La frase perfetta

La incontri leggendo o ascoltando una canzone. A volte te l’aspetti, per quello che la precede, altre volte ti sorprende e per questo ti colpisce ancora di più.
E’ quella frase che riesce a dare forma perfetta a un pensiero che avevi da tanto, ma non eri riuscita a elaborare in modo così compiuto, con grazia, forza, equilibrio, essenzialità. E’ talmente calzante che appena la leggi diventa tua, non riesci a immaginare di avere mai concepito quel pensiero in forma diversa, né potrai più farlo d’ora in avanti. Ti penetra dentro al punto che col passare del tempo non sei più così sicura che non sia effettivamente una tua creazione. Chissà che a volte non nascano così dei plagi involontari. Perché di certo non ci si può ricordare di tutte parole lette e tutte le canzoni ascoltate.

Gli esempi che potrei fare sono numerosi, ma ovviamente adesso non me ne torna in mente quasi nessuno.

tazza con frase di ThoreauCi sono “le vite di tranquilla disperazione” che secondo H.D. Thoreu molti uomini conducono. Una frase che ho assimilato tramite K. Vonnegut ed è una delle espressioni che meglio descriveva come mi sentivo all’epoca. Ancora oggi però secondo me resta un esempio di come con due parole si possa descrivere un complesso stato dell’anima umana.

Poi ci sono i “volti scompigliati di vento e di sole” che quasi certamente ho letto da qualche parte (in Lila, di Pirsig, o ne Il cerchio celtico, di Bjorn Larsson?), ma che ho l’impressione di aver coniato io per descrivere le facce di tanti navigatori che ho incontrato.

Appena chiuderò il post di sicuro riaffioreranno tutte le citazioni che ora non trovo.
Poco importa. Sono solo curiosa di sapere se capita anche a voi.

Post 20 di 30 – only ten to go!

Annunci

Una risposta

Lascia una risposta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...