Idee degne di essere diffuse

Un altro inverno in questo emisfero. A un certo punto il meccanismo si è inceppato. Dovrò correre ai ripari…

Ma nel frattempo, non potendo sfuggire all’inverno meteorologico, provo a resistere a quello del nostro scontento. Un aiuto lo trovo quando mi imbatto in uno dei tanti discorsi appassionati raccolti nel sito Ted Talks e mi accorgo che ha un effetto edificante, di sollievo. E’ così che la frequentazione della celebre pagina web da saltuaria diventa regolare. Vista da qui dentro, l’umanità è migliore di come viene ritratta dalle notizie diffuse quotidianamente dai soliti mezzi d’informazione. Senti che c’è speranza per il mondo e vale la pena di cercare di essere migliori.

Un discorso TED al giorno è la mia ricetta per alimentare quell’ottimismo che raramente è nelle mie corde e che il momento contingente di certo non aiuta a sostenere.

E allora perché non farne il mio biglietto di AUGURI per le feste e per l’anno nuovo?

Il mio augurio per l’anno che verrà lo affido dunque al toccante discorso di Ernesto Sirolli che mi ha agganciato per sempre ai Ted Talks. Lascio a voi il gusto di scroprire tutti gli altri, li trovate qui. Tutti i discorsi hanno la trascrizione in ingelse e volendo i sottotitoli, i più popolari e più vecchi anche in italiano. Il motto è Ideas Worth Spreading (Idee degne di essere diffuse).
E’ quello che provo a fare…

Una risposta

Lascia una risposta

