Felice Compleanno

In visita a Firenze per i 6 anni della nipote Irene. Pomeriggio al parco. Più ancora del verde intenso dei prati, del tripudio di fiori, del calore avvolgente del sole, la primavera esprime tutto il suo rigoglio nel pullulare di bambini, mamme con corrazzine, biciclette, studenti distesi sull’erba. Sembra di essere in un’isola felice, lontani da tutto il brutto che in questi giorni ci viene gettato addosso dai notiziari. Davvero non puoi credere che esista dramma più grave di un ginocchio sbucciato per una caduta in bici. Due ore trascorse a giocare alla caccia al tesoro con la nipotina e i suoi amici. Io nascondo un foglietto di carta da qualche parte, gli do un indizio e loro lo trovano. Un gioco semplice, che non gli basta mai. Devi solo vigilare ogni tanto che la nipotina più piccola non se ne sparisca da qualche parte nel suo incerto girovagare, mentre la mamma è impegnata con il terzogenito, un fagottino di poco più di un mese alle sue prime uscite di stagione. Poi arrivano i nonni e, alla fine, ci raggiunge il papà, di ritorno da una settimana di lavoro fuori sede. Irene gli corre incontro felice saltandogli in braccio. Mentre torniamo a casa in un allegra carovana di carrozzina, bici, monopattino, due bimbe, un bimbo, mamma, papà e zia, i vicini di casa si fermano a fare i complimenti alla bella famiglia e all'”eroica” mamma. Come dicevo altrove, questo è il vero coraggio. E questa è una gioia profonda che nessuna avventura mirabolante penso potrà mai dare.

Il regalo più bello nel giorno del compleanno di mia nipote l’ho ricevuto io. Da lei. Mi è bastato sentirla esclamare, “Oggi è stato una giornata fantastica: i regali, la zia che è venuta a trovarmi e il babbo che torna!” La felicità, a 6 anni, esiste. Uno spettacolo che ti allarga il cuore.

Parafrasando Lucia, mi viene da dire: ci saranno mille altri modi migliori per divertirsi, ma al momento non me ne viene in mente nessuno.

Grazie sorella. Un abbraccio a tutta l’allegra famiglia!

Annunci

Una risposta

Lascia una risposta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...