Bologna – Fiumicino – Caprera

I FATTI
Partenza mercoledì 13, in treno, da una Bologna fredda e piovosa che rende l’idea di andare a imbarcarmi veramente poco allettante.
Arrivo al porto canale di Fiumicino versole 19.30, poco prima dell’ingresso nel canale dell’Amorgos, salito in giornata da Formia. Imbarco un po’ rocambolesco, con mia salita a bordo al volo da un pontile della darsena scavalcando due barche ormeggiate.
Notte di poco sonno ammurati sul lato nord del canale, tra pescherecci che vanno e vengono e un bell’acquazzone. Alle 8.45 di giovedì 14 salpiamo. Cielo scuro all’orizzonte, timore di prendere acqua. E invece no. Condizioni perfette per la navigazione. Dopo qualche ora di vela/motore un bel vento inizia a spingerci di bolina. C’è pochissima onda e esce anche il sole, regalandoci una fantastica veleggiata per più di dodici ore. Solo verso le 2 di mattina siamo costretti a riaccendere il motore. Arriviamo a Caprera venerdì 15 alle 14.30. Diamo fondo nella baia di Porto Palma e ci godiamo il meritato riposo. Vento, temperatura dell’aria e dell’acqua, stanchezza e traffico della scuola di vela non invitano al bagno e passo volentieri il turno.

I PENSIERI
Partenza con le solite incognite, le piccole grandi apprensioni a cui decido di non dare ascolto, l’entusiasmo nell’attesa di nuove scoperte, la sensazione di affrontare una piccola sfida, il proposito di assaporare ogni momento, la costatazione, rinnovata, che l’attesa di per se può essere un’esperienza galvanizzante e la speranza che la realtà potrà esserlo in misura anche maggiore, il dispiacere di lasciare famiglia ed amici, insomma tutto quello che rende i convulsi giorni prima di queste partenze una girandola di emozioni e di interrogativi. La navigazione, specialmente nei turni di notte, placa un po’ tutto e lascia spazio per altre riflessioni. Ma la stanchezza si fa sentire e avrò tempo e modo di dar corpo anche a queste, tanto più che il meteo dei prossimi giorni ci costringe ad attendere prima di lanciarci verso le Baleari.

Annunci

Lascia una risposta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...